Servizio ANPR – Certificaziono online.

  • Servizio attivo .

Il ministero dell’Interno ha realizzato un progetto “Anpr” (la realizzazione è stata affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria)..


A chi è rivolto:

A tutti i cittadini italiani e i cittadini europei

.

Descrizione:

L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

Questo sistema è vantaggioso anche per i cittadini che possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello comunale.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati anagrafici:

  • di nascita
    ● di matrimonio
    ● di Cittadinanza
    ● di Esistenza in vita
    ● di Residenza
    ● di Residenza AIRE
    ● di Stato civile
    ● di Stato di famiglia
    ● di Stato di famiglia e di stato civile
    ● di Residenza in convivenza
    ● di Stato di famiglia AIRE
    ● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
    ● di Stato Libero
    ● Anagrafico di Unione Civile
    ● di Contratto di Convivenza
.

Come fare:

Basta accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ , è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

.

Cosa serve.

Per operare nell'ANPR serve l'identità digitale, tramite uno dei seguenti sistemi:

.
  • SPID.
  • CIE.
  • CNS.
  • eIDAS.

Cosa si ottiene:

  • Visura e autocerificazioni
  • Certificati
  • Rettifica dati
  • Cambio di residenza
  • Domicilio digitale
  • Servizi per i cittadini europei
.

Tempi e scadenze:

Il download dei certificati è immediato dopo aver effettuato l'eventuale pagamento del bollo tramite il circuito Pago PA

.

Accedi al servizio.

Il download dei certificati è immediato dopo aver effettuato l'eventuale pagamento del bollo tramite il circuito Pago PA.

.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Ufficio anagrafe, stato civile, statistica, elettorale,leva.

T (+39) 333 20 06 627

servizidemografici@comunemonteiasi.it

pec: demografici.comune.monteiasi@pec.rupar.puglia.it

Punti di contatto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content