Il rilascio avviene solo su appuntamento (da concordare direttamente allo sportello anagrafe dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30 o telefonando al numero 099.5908914 -16 o prenotando on line)
È possibile prenotarsi e rinnovare la C. I. in scadenza a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento.
Il giorno dell’appuntamento, insieme al cittadino minorenne devono presentarsi entrambi i genitori muniti di documento d’identità in corso di validità.
Donazione di organi e tessuti
Durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica, il cittadino maggiorenne può dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.
Codici di sicurezza PIN e PUK
Alla CIE sono associati due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number).
Il PIN è necessario per abilitare l’accesso ai servizi digitali online;
il PUK è necessario per sbloccare il PIN (bloccato dopo tre inserimenti consecutivi di codice errato) e per impostarne uno nuovo.
La prima metà dei codici PIN e PUK è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore al termine della richiesta di rilascio della CIE.
La seconda metà, necessaria per completarli, è invece fornita al cittadino con la lettera di accompagnamento presente nella busta con cui riceve la CIE.
In caso di smarrimento, si possono recuperare Pin e Puk attraverso il sito del Ministero o presso il Comune.
.