Carta d’identità elettronica – CIE.

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Dal 15/10/2018 viene rilasciata la Carta d'identità elettronica (CIE), che sostituisce il tradizionale modello cartaceo. La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è uno dei principali documenti di riconoscimento per il cittadino. .


A chi è rivolto:

La carta di identità viene rilasciata a tutti i cittadini italiani o stranieri, anche minorenni, residenti o domiciliati nel Comune, che ne facciano richiesta.

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Descrizione:

La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico (ad eccezione delle persone iscritte all'AIRE o particolari urgenze). Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

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Come fare:

Il rilascio avviene solo su appuntamento (da concordare direttamente allo sportello anagrafe dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30 o telefonando al numero 099.5908914 -16 o prenotando on line)

È possibile prenotarsi e rinnovare la C. I. in scadenza a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento.

Il giorno dell’appuntamento, insieme al cittadino minorenne devono presentarsi entrambi i genitori muniti di documento d’identità in corso di validità.

Donazione di organi e tessuti

Durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica, il cittadino maggiorenne può dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Codici di sicurezza PIN e PUK

Alla CIE sono associati due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number).

Il PIN è necessario per abilitare l’accesso ai servizi digitali online;

il PUK è necessario per sbloccare il PIN (bloccato dopo tre inserimenti consecutivi di codice errato) e per impostarne uno nuovo.

La prima metà dei codici PIN e PUK è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore al termine della richiesta di rilascio della CIE.
La seconda metà, necessaria per completarli, è invece fornita al cittadino con la lettera di accompagnamento presente nella busta con cui riceve la CIE.

In caso di smarrimento, si possono recuperare Pin e Puk attraverso il sito del Ministero o presso il Comune.

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Cosa serve.

Il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi presso lo sportello anagrafe muniti di:

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  • carta d’identità in scadenza o deteriorata (o eventuale denuncia in caso di smarrimento o furto);.
  • foto tessera a colori su sfondo chiaro, recente e con il capo scoperto, compatibile con i parametri stabiliti dal Ministero dell'Interno.
  • Tessera sanitaria o codice fiscale;.
  • Ricevuta versamento.

Cosa si ottiene:

1. Il documento CIE Carta d'identità elettronica

2. Credenziali PIN / PUK - Entra con CIE
Al momento della richiesta della CIE verrà consegnato parte del codice PIN e del codice PUK ad essa collegato. L'altra parte del codice è indicato sulla busta che arriva con il documento.

I codici PIN e PUK, associati alla CIE, serviranno per autenticarsi ai servizi online abilitati delle pubbliche amministrazioni, tramite:

  • computer, utilizzando la CIE come smartcard (è necessario un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE e l'installazione del “Software CIE“);
  • mobile, utilizzando uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” e con lo stesso effettua la lettura della CIE;
  • "Desktop con smartphone", utilizzando il computer senza lettore smartcard, la CIE viene letta tramite il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID“.
    Per maggiori dettagli, consultare il tutorial del Ministero

In caso di smarrimento di PIN e PUK, è necessario compilare il modulo in fondo alla pagina istanza per ristampa PIN e PUK

Quali sono i servizi online a cui posso accedere tramite la CIE? Elenco completo e aggiornato su https://www.cartaidentita.interno.gov.it

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Tempi e scadenze:

Durata del documento
La validità della Carta d'Identità Elettronica rilasciata ai minorenni varia a seconda dell’età del titolare:

  • 3 anni per minori fino 3 anni
  • 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni
  • 10 anni per gli adulti
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Quanto costa:

Carta di identità in scadenza o scadute: € 22,21

Carta di identità richieste per deterioramento, smarrimento o furto: € 27,37

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Accedi al servizio.

Allo sportello anagrafe viene rilasciato un documento cartaceo temporaneo, la carta di identità elettronica viene spedita tramite raccomandata entro sei giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta dal Ministero..

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Ufficio anagrafe, stato civile, statistica, elettorale,leva.

T (+39) 333 20 06 627

servizidemografici@comunemonteiasi.it

pec: demografici.comune.monteiasi@pec.rupar.puglia.it

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Pagina aggiornata il 05/11/2024

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