Richiedere l’accesso agli atti.

  • Servizio attivo .

Richiesta di certificati o estratti rilasciati presso lo sportello Anagrafe e Stato Civile.


A chi è rivolto:

Ai cittadini e professionisti che ne fanno richiesta

.

Descrizione:

Servizio di richiesta certificati direttamente dallo sportello comunale dell'ufficio Anagrafe e Stato Civile

.

Come fare:

Il documento può essere richiesto:

Dall'interessato allo sportello (certificati) in Via Crispi n. 1

Da terzi allo sportello su domanda scritta

Per posta, fax, PEC o email pec del protocollo

In caso di invio telematico, la domanda deve essere acquisita mediante scanner e trasmesse nei modi sotto indicati. Le istanze prive di firma autografa e di copia di documento di identità sono irricevibili e non saranno considerate (fatta salva la possibilità di firma digitale delle istanze inviate telematicamente);

Gli Estratti per riassunto (dell'atto di nascita, matrimonio e morte): possono essere chiesti all'Ufficio di Stato civile del Comune di Monteoiasi solo se l’evento  è avvenuto in questo Comune.

.

Cosa serve.

Per il rilascio di alcuni certificati basta un documento d’identità, per altri necessita compilare l’apposito modulo e occorre una marca da bollo e versamento dei diritti di segreteria direttamente allo sportello.

.
  • Documento di identità.
  • Versamento dei diritti di bollo.

Cosa si ottiene:

Il certificato richiesto

.

Tempi e scadenze:

I certificati per cui non necessita compilare moduli vengono rilasciati alla richiesta.

I certificati per i quali necessita compilare il modulo o effettuare una ricerca in archivio vengono nel termine di 30 giorni.

.

Quanto costa:

E’ possibile richiedere presso lo sportello demografici varie tipologie di certificati tra cui di:

- nascita

- matrimonio

- morte

- residenza (in bollo più diritti di segreteria)

- stato di famiglia (in bollo più diritti di segreteria)

- congruità anagrafica (in bollo più diritti di segreteria)

- stato di famiglia storico (in bollo, diritti di segreteria ed occorre compilare l’apposito modulo)

- residenza storica (in bollo più diritti di segreteria)

-dichiarazioni sostitutive (in bollo, diritto di segreteria ed occorre compilare l’apposito modulo)

Il rilascio dei certificati di stato civile e degli estratti è esente da ogni tipo di tasse o costi.

.

Accedi al servizio.

Il certificato viene rilasciato direttamente dallo sportello comunale.

.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Ufficio anagrafe, stato civile, statistica, elettorale,leva.

T (+39) 333 20 06 627

servizidemografici@comunemonteiasi.it

pec: demografici.comune.monteiasi@pec.rupar.puglia.it

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 29/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content