A chi è rivolto:
Ai cittadini e professionisti che ne fanno richiesta
.Descrizione:
Servizio di richiesta certificati direttamente dallo sportello comunale dell'ufficio Anagrafe e Stato Civile
.Come fare:
Il documento può essere richiesto:
Dall'interessato allo sportello (certificati) in Via Crispi n. 1
Da terzi allo sportello su domanda scritta
Per posta, fax, PEC o email pec del protocollo
In caso di invio telematico, la domanda deve essere acquisita mediante scanner e trasmesse nei modi sotto indicati. Le istanze prive di firma autografa e di copia di documento di identità sono irricevibili e non saranno considerate (fatta salva la possibilità di firma digitale delle istanze inviate telematicamente);
Gli Estratti per riassunto (dell'atto di nascita, matrimonio e morte): possono essere chiesti all'Ufficio di Stato civile del Comune di Monteoiasi solo se l’evento è avvenuto in questo Comune.
.Cosa serve.
Per il rilascio di alcuni certificati basta un documento d’identità, per altri necessita compilare l’apposito modulo e occorre una marca da bollo e versamento dei diritti di segreteria direttamente allo sportello.
.- Documento di identità.
- Versamento dei diritti di bollo.
Cosa si ottiene:
Il certificato richiesto
.Tempi e scadenze:
I certificati per cui non necessita compilare moduli vengono rilasciati alla richiesta.
I certificati per i quali necessita compilare il modulo o effettuare una ricerca in archivio vengono nel termine di 30 giorni.
.Quanto costa:
E’ possibile richiedere presso lo sportello demografici varie tipologie di certificati tra cui di:
- nascita
- matrimonio
- morte
- residenza (in bollo più diritti di segreteria)
- stato di famiglia (in bollo più diritti di segreteria)
- congruità anagrafica (in bollo più diritti di segreteria)
- stato di famiglia storico (in bollo, diritti di segreteria ed occorre compilare l’apposito modulo)
- residenza storica (in bollo più diritti di segreteria)
-dichiarazioni sostitutive (in bollo, diritto di segreteria ed occorre compilare l’apposito modulo)
Il rilascio dei certificati di stato civile e degli estratti è esente da ogni tipo di tasse o costi.
.Accedi al servizio.
Il certificato viene rilasciato direttamente dallo sportello comunale.
.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Notizie
- Servizio di Stato Civile - Turno di reperibilità mese dicembre 2024
- Affidamento raccolta frutti pendenti e manutenzione ordinaria di piante olivo di proprietà del comune di Monteiasi
- Scrutatori di seggio elettorale
- Presidenti di seggio elettorale
-
Vedi altri 6
- Avviso servizio cimiteriale
- Convocazione del Consiglio Comunale presso Aula Consiliare "C. Careta" . Comunicazione.
- Sono aperte le iscrizione per il servizio refezione mensa scolastica a.s. 2024/2025
- Lavori di rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto dall'aereoporto "Marcello Arlotta" all'abitato di Grottaglie (TA)
- Schema di bilancio consolidato 2023 - comunicazione di deposito
- Avviso pubblico relativo all'espletamento della procedura comparativa, per la nomina del responsabile della protezione dei dati personali